I luoghi ebraici a misura di studente

Sono aperte le prenotazioni per la nuova stagione didattica 2024/2025. Tanti percorsi per tutti gli studenti!

I luoghi di Ogni giorno è memoria

Grazie al progetto Ogni giorno è memoria sostenuto da Fondazione CRV, Fondazione CRT, Regione Piemonte e Consiglio Regionale del Piemonte, dal 2022 la Comunità ha iniziato un percorso di recupero della memoria viva e vivente. Tra le iniziative spicca la posa di sette pietre d’inciampo a Vercelli che aprono le porte a nuove narrazioni e dialoghi.

Il progetto, rivolto a tutti, permette oggi alla Comunità di raccontare a bambini e ragazzi l’insediamento ebraico in Piemonte con strumenti nuovi, immediatamente visibili e capaci di rendere attuali le storie e la memoria del passato. A questo si affiancano le visite ai luoghi dell’ebraismo: la Sinagoga di Vercelli e il cimitero ebraico oltre che la Sinagoga di Biella-Piazzo. Da quest’anno è possibile anche visitare il Museo Ebraico.

Le modalità di visita

Le visite didattiche si svolgono durante la settimana, al mattino, durante l’orario scolastico. La durata è di circa 1 ora per ogni luogo e la Comunità è a disposizione per organizzare percorsi a più tappe anche in concerto con altri enti del territorio. Per prenotare le visite è necessario scrivere alla mail segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com oppure scrivere via whatsapp alla Segreteria al numero 3392579283 con largo anticipo al fine di poter calendarizzare l’uscita, definire i costi ed adempiere alle norme legate alla sicurezza.